Outdoor Training: una metodologia di Formazione Esperienziale
La nostra formula di outdoor training è una formazione aziendale progettata per lo sviluppo di consapevolezza sulle dinamiche di gruppo in ambito lavorativo.
Verranno proposte al gruppo attività apparentemente bizzarre e lontane dalla quotidianità (progettate per non passare inosservate sul piano fisico cognitivo) ma che in effetti si riveleranno metafore della realtà lavorativa.
Attraverso una serie di esperienze (attività e giochi) e riflessioni su quanto vissuto, i partecipanti potranno acquisire consapevolezza e migliorare il loro modo di vivere il lavoro in gruppo, e di conseguenza la propria capacità di fare team.
Sarà molto importante la figura del trainer che, attraverso alcuni debriefing, potrà aiutare i partecipanti a rielaborare il proprio vissuto ed esprimere emozioni.
Tutte le attività proposte in questa formazione outdoor hanno lo scopo di attivare il processo dell’apprendimento esperienziale modellato dal ciclo di kolb in 4 fasi:
- Esperienza Concreta (Partecipazione ad un’attività)
- Osservazione Riflessiva (Riflessione sull’attività/esperienza)
- Concettualizzazione Astratta (Acquisizione Abilità)
- Sperimentazione Attiva (Sperimentazione nei contesti quotidiani)
Le attività svolte in questo training outdoor interesseranno le prime 2 fasi:
- Esperienza
- Osservazione
necessarie per l’acquisizione delle abilità (terza fase) e la Sperimentazione Attiva nella quotidianità (quarta fase).
Il fatto di proporre le attività in un contesto all’aperto, o comunque diverso dall’azienda, ha la grande valenza di trasportare le persone fuori dalla dimensione quotidiana: i partecipanti potranno uscire dai normali schemi fatti di ruoli e circostanze e verranno create le condizioni perchè ognuno possa aprirsi all’esperienza e agli altri.
.
.
Formazione Outdoor: un Team Building all’aria aperta pieno di significato
Le attività proposte sono progettate per trattare alcuni temi importanti che caratterizzano i comportamenti nella quotidianità e per sviluppare consapevolezza e migliorare competenze personali in termini di:
- resilienza
- flessibilità
- creatività
Le attività di gruppo saranno proposte per sviluppare nuovi approcci alla dimensione del team:
- fiducia
- empatia
- leadership
- capacità di coordinamento nel gruppo e leadership
- spirito di squadra e lavoro per obiettivi comuni
Il bagaglio di umanità che questo team building sarà in grado di offrire farà sì che il vostro team, arricchito dall’esperienza, possa apprezzare la vostra iniziativa aziendale.
Dove organizzare l’Outdoor Training
Molte aziende che hanno una sede in città, a Milano ad esempio, si pongono il quesito su dove si possa prevedere l’outdoor training: dipende tutto dal tempo che si vuole dedicare a questa formazione, considerando il tempo di spostamento. Inoltre è sempre bene prevedere un piano alternativo in caso di avverse condizioni meteo.
Sarebbe ottimale se si individuasse una location in un contesto naturale, magari al lago o in montagna, ma volendo si può organizzare l’outdoor training a Milano.
Contattaci per ogni informazione e anche per un aiuto sulla ricerca della location.
.
.