Il team building è la costruzione di fiducia e coesione tra persone che lavorano insieme, in una squadra o in un gruppo.
Può essere un evento pianificato da un’organizzazione, mediante una formazione esperienziale, e anche un processo continuo che si concretizza attraverso positive interazioni all’interno di un team.
Oggi il team building è molto popolare sia nel mondo sportivo che fra le aziende e crea tanto interesse perchè è una chiave di successo per molti gruppi:
- in ambito sportivo il concetto di team è ben riconosciuto e tutti riconoscono che il “clima dello spogliatoio” è fondamentale per i successi nelle competizioni;
- in ambito aziendale, le aziende di maggiore successo sono proprio quelle che scelgono di dare importanza alla qualità del clima lavorativo e che creano le condizioni perchè tutti i dipendenti si sentano più coinvolti anche in virtù di relazioni positive con i colleghi.
E’ dimostrato che un’esperienza intensa è capace di coalizzare un gruppo di persone attorno ad un obiettivo ed è un valido metodo per il miglioramento delle performance di una squadra e per aumentare il senso di appartenenza ad un team aziendale.
Questo articolo vuole dare risposte alle tante persone interessate al team building per diverse ragioni:
- per capire il significato del termine team building e come funziona;
- per chi si trova alla guida di un gruppo di lavoro o allena una squadra e desidera creare un team di successo coinvolgendo le persone;
- per chi desidera organizzare un teambuilding in azienda per promuovere lo spirito di squadra / spirito di gruppo, fra i dipendenti e migliorare i rapporti fra colleghi;
- per tutti coloro che vogliono organizzare un evento aziendale o un evento particolare per un team per sensibilizzarlo alla mission aziendale, ai valori aziendali o per trasmettere la vision;
- per conoscere le offerte del mercato della formazione esperienziale e avere notizie sulle novità o idee su cosa organizzare per un team building.
Se sei approdato/a qui per uno di questi motivi sei nel posto giusto. Buona lettura!
Cos’è il Team Building?
La definizione letterale del termine Team Building è costruzione del gruppo ed il teambuilding è l’insieme delle iniziative che si possono intraprendere per:
- favorire la comunicazione fra le persone che compongono un team;
- creare in un gruppo un clima di collaborazione;
- promuovere la fiducia reciproca.
A cosa serve un Team Building?
Il Team building (Building a Team) può essere considerato un allenamento intensivo per lo sviluppo delle capacità di lavorare in squadra e può rivelarsi utile per ogni organizzazione, perchè la predisposizione alla collaborazione non è una capacità innata delle singole persone: il lavoro in team può essere facilitato dalla creazione strutturale di un ambiente relazionale ottimale.
Un team potrà essere solido ed affiatato se incoraggiato ad esserlo e l’attitudine alla collaborazione è anche un’ abilità da allenare a livello individuale.
In definitiva lo scopo principale di un team building è creare le condizioni per il lavoro di squadra e allenare i membri del team a collaborare per il raggiungimento degli obiettivi.
Perchè il Team Building è importante?
Le persone che fanno parte di un team sono per loro natura tutte diverse, e questa diversità può avere allo stesso tempo due risvolti:
- può essere una fonte di arricchimento umano per le singole persone e per il team nel suo complesso;
- può essere anche un fattore di rischio, perchè la diversità può avere un effetto disgregante.
Il team building è importante perchè consente di valorizzare i punti di forza della diversità e avvicina le persone aumentando il loro livello di coinvolgimento, a beneficio dei risultati.
Cosa facilita la cooperazione fra i membri del team o del gruppo di lavoro
Per garantire la coesione dei membri del team è importante che ci siano alcune condizioni metodologiche che agiscano da “collante”:
- obiettivi S.M.A.R.T.: gli obiettivi devono essere chiari per tutto il team;
- ruoli chiari e basati su capacità e competenze distintive;
- efficace coordinamento delle attività del gruppo, esercitato attraverso la leadership;
- collaborazione e lavoro di squadra promossi come elementi della cultura di un gruppo di lavoro o delle aziende;
- comunicazione efficace e franca, a tutto vantaggio dell’apertura fra i membri del team e della condivisione delle informazioni;
- coinvolgimento: ciascuno deve essere incoraggiato a dare un contributo e a sentirsi parte attiva, condividendo il proprio punto di vista;
- clima positivo: è importante non lasciare spazio alle emozioni negative e creare un’attitudine positiva nelle relazioni, anche festeggiando ogni successo.
Per essere incisivi e funzionali, questi 7 punti devono essere interiorizzati dai membri del team e non possono pertanto rimanere espressi solo a livello teorico: a questo viene incontro il teambuilding.
Come funziona il Team Building?
Il team building non può essere un processo appreso teoricamente e per questo motivo i team building non sono corsi con formazione frontale in aula.
Durante un team building vengono proposte attività previste da specifiche metodologie che hanno lo scopo di creare, attraverso l’esperienza diretta, riflessioni su tematiche importanti per la vita all’interno di un gruppo:
- fiducia
- collaborazione
- gestione delle emozioni
- gestione del tempo
- problem solving
- gestione del cambiamento
- gestione dello stress
- comunicazione efficace
Possiamo dire che le esperienze proposte da un teambuilding sono funzionali, per il team, nell’acquisire quella consapevolezza necessaria per la sua crescita.
Team Building in pratica
Il team building consiste principalmente in una o più sessioni pratiche con esperienze, giochi o attività, organizzate in un contesto diverso da quello quotidiano sia dal punto di vista dei temi che vengono trattati, spesso ludici e comunque simpatici, sia dal punto di vista dell’ambiente fisico: preferibilmente occorre creare un effetto trasporto capace di portare i membri del team in un contesto diverso da quello in cui il team opera abitualmente e per questo nell’ambito di un team building vengono accantonate anche eventuali gerarchie. E’ un processo talmente importante da essere promosso in azienda ed insegnato anche a scuola.
A seguito delle attività previste dal teambuilding può essere efficace prevedere un momento di condivisione o un debriefing: il debriefing è un momento in cui i membri del team possono esprimere il loro vissuto con riferimento alle attività di team building svolte.
Nella fase di debriefing i teambuilder, o facilitatori, giocano un ruolo importante nel creare le condizioni perchè tutti si sentano liberi di esprimere i loro pensieri a caldo senza sentirsi giudicati.
I debriefing possono fornire spunti, individuali e collettivi, utili per il miglioramento della vita del team.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Quali sono i Benefici?
Grazie alle attività di team building le persone possono imparare a vedersi come risorse di una stessa squadra, non solo come colleghi, e acquisire un senso di comunità, che porta a una maggiore produttività e a una sensazione di realizzazione.
Avere un gruppo coeso, focalizzato sugli obiettivi e predisposto a relazioni positive ha un grande effetto nel creare il cosiddetto team wellbeing, portatore di tanti risultati consolidati e capace di ridurre il turnover dei dipendenti o dei componenti della squadra.
Entrando un po’ più nel dettaglio il teambuilding senz’altro offre tanti spunti e opportunità:
- i partecipanti possono conoscersi meglio, apprezzandosi reciprocamente nelle loro abilità o nella loro umanità;
- crea le condizioni per una comunicazione più fluida (sia nell’esprimersi che nell’ascoltare gli altri);
- migliora le capacità di cooperare per un obiettivo comune;
- consente di valorizzare la costruzione del gruppo, importante per affrontare sfide e cambiamenti.
Il Team Building Aziendale
Esistono team building e percorsi di team coaching studiati appositamente per le aziende con lo scopo di offrire formazione ai dipendenti sulle metodologie per migliorare le loro abilità nel team working.
Migliorare la capacità di lavoro in team in un contesto lavorativo si può: lo spirito di squadra può esistere anche in azienda e, anzi, va proprio promosso per il miglioramento dei risultati; il team building è uno dei migliori investimenti che un’azienda possa intraprendere nella cura delle risorse umane.
I team building aziendali sono proposti come attività della durata di poche ore, un giorno o anche qualche giorno. Nelle sessioni vengono proposte ai dipendenti una serie di attività con metodologie mirate che hanno un effetto formativo attraverso l’ esperienza, nelle cosiddette team experience, o attraverso giochi nei team game.
Attività di Team Building efficaci: idee ed esempi
Team Building Virtuale: una Novità nel mondo dei team building
Prima di elencare una serie di attività di team building efficaci teniamo a citare il team building virtuale, nato nel 2020 per esigenze di distanziamento e di smart working forzato, e che in futuro potrebbe rimanere valido per quei team (spesso internazionali) abituati a lavorare da remoto: l’utilizzo del canale virtuale online può rivelarsi una strategia per ripetere questa attività più frequentemente visto il minor costo e il minor dispendio di tempo per gli spostamenti dei partecipanti.
I Format di Team Building più apprezzati
Ecco una serie di attività di team building che possono essere proposte con giornate dedicate o a margine di un evento aziendale. Non è importante prevedere esperienze esclusive o fuori dal normale (è curioso notare come alcuni quotidiani le definiscono persino strane), è importante focalizzarsi sulla maniera in cui le attività di team building vengono proposte: non sono corsi e attività fine a se stesse ma è necessaria un’avveduta progettazione della formazione sulla base delle reali esigenze dell’azienda e del team, in termini di obiettivi che si vogliono ottenere nella realtà quotidiana o anche in termini logistici.
Team Game
Qui alcuni format efficaci a carattere prevalentemente ludico:
- team building con caccia al tesoro, un format carico di attività varie che può mettere davvero in gioco i partecipanti, da organizzare preferibilmente in modalità outdoor;
- team building nel format giochi senza frontiere, emblematico format di giochi in squadra
- team building outdoor: sessione di team building in cui poter apprendere tecniche di cooperazione attraverso una formula con giochi di gruppo
- csi team building, una particolare forma di caccia al tesoro proposta sulla scena di un crimine e volta alla risoluzione di un caso poliziesco
CONTATTACI E DAI VITA AL TUO TEAM BUILDING
Team Experience
- Team building outdoor, proposto nella formula di attività esperienziale (ad esempio orienteering, rafting o barca a vela);
- Team building teatro d’impresa: un team building che può essere svolto sia all’interno (indoor) che outdoor e che aiuta i partecipanti ad esprimere emozioni e migliorare le doti comunicative attraverso metodologie del mondo teatrale;
- Social team building, un team building con un obiettivo sociale e solidale, come può essere la creazione di un orto sociale o la risistemazione di un luogo da mettere a disposizione di una realtà che si occupa di opere benefiche;
- Team Building Artistico: un format in cui i partecipanti realizzano un’opera collettiva in una modalità che richieda comunicazione e condivisione.
- Team building percussions, adatto sia in un contesto all’ interno che all’ esterno: un team building che offre l’ esperienza non comune di suonare insieme ai propri colleghi. La musica di insieme può trasmettere al team davvero tanti messaggi di cooperazione;
- Sessioni di yoga della risata, un modo nuovo di proporre team building con una proposta che produce benessere psichico, fisico ed emotivo e fornisce metodologie per combattere lo stress all’interno dei gruppi di lavoro;
- Team building cocktail, una maniera di rompere il ghiaccio magari prima di una cena aziendale: è una formazione sulle tecniche di mixology dei cocktail e può prevedere anche una competizione a carattere ludico;
- Team building Lego, o Team Building costruzioni, una formula che prevede la costruzione di una costruzione collettiva in cui è importante condividere materiali, idee e cooperare per raggiungere gli obiettivi in un tempo prefissato.
SCOPRI DI PIU’ SUI NOSTRI FORMAT
Differenza fra Team Building e Eventi Incentive
In alcuni casi i team building sono associati anche agli eventi incentive, che però sono concepiti con una formula più prettamente ludica o come premio. Negli eventi incentive si privilegia più la gestione del tempo libero dei dipendenti in occasione di un evento o viaggio proposto dall’ azienda, il team building è invece una vera e propria formazione, un lavoro sulla psicologia del gruppo.
Se cerchi idee o proposte per un team building efficace trovi qui una serie di attività e di idee.