Un Team Building Artistico con Opera Collettiva o Active Painting Team Building
La comunicazione visiva è una delle forme più potenti di connessione e legame nel team building: è un modo divertente, facile e sorprendente per creare legami di squadra.
Il Team Building Artistico è un modo per mettere al centro ciascun individuo che, con il suo fondamentale ed indelebile contributo, sarà materialmente parte del gruppo nella creazione di un’opera collettiva concreta, attraverso un’attività manuale che richiama un’abitudine spesso trascurata dai tempi dell’infanzia.
Il richiamo ad una forma di espressione che tipicamente ha contraddistinto l’infanzia di tutti noi creerà un’apertura fra i membri del team, senza sovrastrutture. Gli elementi che vengono più apprezzati nel team building con active painting sono il ritorno all’attività manuale e all’espressione attraverso la gestualità del corpo: riteniamo che questa proposta sia molto adatta a chi quotidianamente lavora con i numeri o con i computer e che può beneficiare di un’attività creativa materiale con i propri colleghi.
.
.
L’Arte di Fare Insieme come Metafora dell’Attività in Azienda
Il team building Artistico ha la valenza principale di far apprezzare al vostro team la bellezza e l’Arte del Fare Insieme, scoprire il fascino delle attività di pittura sarà un’occasione unica di costruire un maggiore senso di unità fra i colleghi attraverso un’esperienza.
L’arte gioca da sempre un ruolo molto importante sulle persone e per questo se ne fa ampio ricorso in diversi campi connessi alla cura e all’attenzione per l’individuo, dalla pedagogia alla terapia: attraverso l’Arte le persone possono esprimere se stesse e sentirsi connesse con gli altri.
Un’attività di team building con la pittura, o anche con qualche altra forma di espressione artistica (vedasi il nostro Team Building Musicale), non solo aprirà la mente dei partecipanti a nuove opportunità ma dedicherà loro un momento che li predisporrà ad un’apertura del cuore.
Ecco in punti i maggiori benefici del ricorso all’arte in un team building:
- Incoraggia la creatività in modo divertente ;
- Aumenta la predisposizione alla comunicazione ;
- Promuove il rilassamento e l’apertura fra i partecipanti;
- Consente di migliorare il lavoro di squadra e il legame fra i componenti di un team;
- Aumenta la fiducia e predispone alla visione di insieme, influendo sulle performance dei singoli;
- E’ uno stimolo per lo sviluppo del pensiero laterale e della creatività.
I format di painting team building che proponiamo sono:
- l’Opera Collettiva Figurativa in Forma di Puzzle
- l’Active Painting Team Building (Opera Astratta)
e sono specificamente progettati per costruire il senso di fiducia e unione fra le persone e la condivisione dei valori e i princìpi che l’azienda vuole comunicare ai suoi dipendenti.
.
.
1. Format dell’Opera Collettiva Figurativa in forma di Puzzle
Abbiamo creato un format che non ha solo una valenza artistica ma anche collaborativa e che in qualche modo possa mettere in luce diversi aspetti della vita quotidiana di un gruppo di lavoro.
Il nostro Team Building Artistico non richiede particolari doti ai partecipanti ed è efficace anche in contesti con un gruppi molto numerosi, che possono essere divisi in squadre da 6-7 a 10 persone.
Verrà assegnata a ciascuna squadra l’obiettivo di realizzare una grande opera collettiva che rispecchia un valore dell’azienda o un tema importante per il gruppo di lavoro (le opere collettive da proporre verranno concordate con l’azienda). La particolarità della proposta sta nel fatto che i singoli partecipanti conosceranno solo una piccola porzione dell’opera da realizzare: ciascuno dovrà dipingere la porzione che gli è stata affidata, condividendo con il resto della squadra i colori e i materiali messi a disposizione, ed eventualmente potranno essere condivisi anche con altre squadre.
L’attività metterà in atto una serie di dinamiche:
-
-
- l’osservazione dell’attività dei colleghi adiacenti, con cui la propria opera dovrà combaciare;
- la gestione dei materiali, che dovranno essere condivisi e rimanere puliti per non incidere sull’attività dei colleghi;
- la condivisione dei materiali fra le diverse squadre;
-
L’effetto finale sarà una vera e propria scoperta, un puzzle collettivo da comporre in cui emergerà incredibilmente la creatività dei singoli, sebbene abbiano eseguito un task loro affidato.
.
.
2. Format dell’Action Painting Team Building (Opera Astratta)
Questo format di Team Building metterà il gruppo nelle condizioni di individuare un elemento o un valore da rappresentare in forma astratta e lascerà a tutti la possibilità di esprimersi liberamente.
La tecnica proposta in questo team building si rifà all’action painting, una forma di pittura spontanea resa celebre da grandi artisti come Jackson Pollock, Willem de Kooning, Franz Kline, Mark Rothko e Barnett Newman. Secondo il critico Harold Rosenberg, l’action painting è “la pittura di quadri che sono un’azione in sé, di cui il pittore non è il punto focale, ma una parte integrante”. L’artista si concentra sul movimento del pennello, e il dipinto nel suo insieme è più della somma delle sue parti.
Invece di usare un pennello o una spatola per creare un’opera d’arte, il pittore usa tutto il suo corpo. Questo è il bello dell’action painting: non esiste una grammatica o una particolare tecnica bensì si dà libera espressione alla creatività e alle proprie emozioni.
Ognuno potrà esprimersi liberamente all’interno di un perimetro delineato dal team e l’opera finale del gruppo sarà una somma dell’espressione dei singoli.
IMG