Il team working spesso è confuso con il team building. In questo articolo parliamo del team working, o lavoro di gruppo, approfondendo cos’è e come può essere sviluppato.
Per introdurre il tema anticipiamo che team building e team working sono due cose diverse: il team building è uno di quegli strumenti efficaci per migliorare la qualità del team working.
Buona lettura.
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Che cos’è il team working?
Il team working, che nella traduzione letterale dall’ inglese è il lavoro di squadra, è un modello organizzativo in cui il lavoro viene svolto da diverse persone con lo scopo di raggiungere un obiettivo comune.
Il termine team working deriva dal fatto che il risultato di questo tipo di lavoro viene ottenuto grazie all’insieme delle attitudini individuali e alle capacità dei singoli.
Possiamo esprimere meglio questo concetto dicendo che nel team working la produttività e il raggiungimento di un successo dipendono dalla “capacità di lavorare insieme in squadra”.
E’ importante che il lavoro di squadra venga svolto in maniera sinergica, mediante un coordinamento e con obiettivi comuni chiari a tutti i membri del gruppo. Il Team working non è sempre semplice da mettere in atto per i singoli individui soprattutto in ambienti complessi e competitivi.
Lavorare in team è di vitale importanza ed è una metodologia di successo nelle organizzazioni per diversi motivi:
- incrementa la produttività aumentando il contributo personale di ciascuno;
- migliora la capacità complessiva perchè compensa i limiti individuali;
- permette a ciascuno di avvalersi delle competenze dei colleghi, in modo da elaborare soluzioni più complete;
- rende i lavoratori più resilienti nella loro capacità di adattarsi alle situazioni
- moltiplica lo scambio di idee e di punti di vista accrescendo il livello di creatività in ogni processo produttivo o progettuale.
Visti i numerosi vantaggi che un lavoro in team può comportare è molto importante creare le condizioni perchè, all’ interno di un gruppo, si creino delle dinamiche positive.
La qualità del team working dipende molto anche da chi guida un’organizzazione o un’ azienda, è una responsabilità che investe necessariamente anche i manager delle aziende e il datore di lavoro.
Nel mondo aziendale la formazione per i dipendenti è sempre stata più focalizzata sul fornire aggiornamenti per lo sviluppo le di competenze tecniche; solo ultimamente si sta aumentando il livello di attenzione anche su temi umani come il rapporto della singola persona con gli altri componenti del team e le competenze relazionali.
La Trappola dell’Individualismo
Il modo in cui le persone vivono le relazioni in azienda o all’intero di un gruppo incide fortemente sul raggiungimento degli obiettivi della stessa azienda.
Capita infatti a molti gruppi di persone di cadere nella trappola in cui non si lavori veramente come una squadra. Può capitare che i singoli membri del team siano troppo occupati a concentrarsi sul loro compito senza guardare a ciò che viene fatto in altre aree: questa è un’abitudine che nel tempo porta a perdere una visione di insieme e a curarsi più della responsabilità personale che del raggiungimento degli obiettivi affidati ai gruppi.
Molte aziende sono organizzate per aree funzionali per una migliore efficienza nella gestione dei diversi compiti, questo tipo di organizzazione, però, deve essere integrato da una visione comune, una proficua collaborazione e un efficace formazione che crei consapevolezza sui vantaggi e sull’importanza del team working a livello aziendale ed individuale.
Lavoro di Squadra efficace: migliorare le skill relazionali nel Team Working
La capacità di svolgere un’attività con il lavoro di squadra non è innata, è un’autentica abilità da sviluppare e allenare. Non per caso anche in ambito scolastico il lavoro di gruppo è promosso come una delle competenze che gli studenti devono acquisire.
La comunicazione e le skill relazionali nel team working possono migliorare con la formazione, l’esperienza e la motivazione alla partecipazione attiva.
Il Team working può essere promosso attraverso una serie di iniziative capaci di migliorare la vita di un gruppo di lavoro:
- stimolando i singoli, nell’ambito del lavoro di squadra, a generare di idee connesse allo svolgimento delle attività collettive
- promuovendo il confronto aperto sull’organizzazione dei processi aziendali
- sensibilizzando un gruppo di lavoro sull’importanza o la necessità di unire le forze per il raggiungimento di un risultato comune
- valorizzando i risultati e l‘attitudine a trovare delle soluzioni con il lavoro di squadra
- festeggiare i il raggiungimento degli obiettivi, legando il raggiungimento anche alla qualità del clima lavorativo, e celebrando i risultati come lo si fa per i grandi successi
Promuovere il lavoro di squadra con la Formazione, il Coaching e il Team Building
Esiste anche una formazione proprio dedicata a migliorare la qualità nel team working agendo con a diversi livelli e con diverse modalità:
- la formazione ai manager sulle soft skills, per lo sviluppo delle loro doti di leadership. Molto spesso i manager sono persone con grandi competenze tecniche e hanno bisogno di un supporto per migliorare la loro empatia, importante per riconoscere i sentimenti degli altri membri del team.
- il team coaching, che si basa su un percorso del gruppo volto a stimolare lo sviluppo delle capacità relazionale dei singoli membri del team e a promuovere il lavoro di squadra
- il team building: che consiste prevalentemente nell’organizzazione di sessioni formative fuori dal contesto lavorativo in cui i partecipanti possano esprimersi liberamente attraverso delle attività. I Team building non sono necessariamente occasioni ludiche e di divertimento: possono aiutare un gruppo di lavoro perchè talvolta possono far emergere eventuali dissensi fra colleghi che potrebbero essere d’intralcio alla loro relazione. I teambuilding in presenza sono particolarmente raccomandabili per gruppo di lavoro i cui i partecipanti abitualmente collaborano da remoto: lavorare in team esclusivamente attraverso la videoconferenza può creare delle barriere conoscitive che solo la cooperazione fisica nella “realtà” può abbattere, si può perdere il concetto di lavoro di squadra. La forza del team building sta nella sua capacità di trasformarsi da un esperienza di vita in un vero e proprio processo in azienda inarrestabile e ricco di sorprese.