Lego Team Building e Altri Format con le Costruzioni
Le nostre tipologie di Team Building Aziendale che abbracciano il tema delle Costruzioni sono varie, le abbiamo sviluppate con riferimento a diverse tecniche e diverse modalità di costruzione:
- Lego Team Building: il Team Building con i mattoncini Lego
- Costruzione di manufatti fantasiosi, come ad esempio una catapulta
- Costruzione di una vera e propria infrastruttura funzionale ad un obiettivo affidato ad un gruppo, con l’uso di elementi preassegnati;
- Costruzione di un manufatto con metodi non convenzionali, ad esempio con gruppi a distanza e canali di comunicazione parziali.
Siamo soliti organizzare team building personalizzati, che si adattano alle esigenze delle aziende e tutti i format hanno un fattore comune: essere un’occasione di formazione e, perchè no, divertimento.
Attività di Team Building con le Costruzioni
Costruire è senz’altro un’attività molto adatta per un Team Building perchè riassume bene il processo creativo di una squadra di lavoro e per altri diversi motivi:
- coinvolge le persone poichè richiama il tema del gioco, e giocare ha l’effetto di trasportare il team al di fuori della realtà dell’ambiente lavorativo;
- presuppone la generazione di idee, la ricerca di un compromesso e la collaborazione per trasferire un progetto concettuale alla realtà;
- permette ai partecipanti di fare squadra con il proprio gruppo di lavoro, consolidando la comunicazione e la collaborazione, richieste proprio dalle attività previste da questo format;
- si presta a tantissime metafore aziendali, come la concretezza, l’approccio costruttivo, l’uso delle risorse al meglio;
- presuppone un obiettivo da raggiungere in un intervallo di tempo a disposizione;
- consente di migliorare approcci di problem solving con soluzioni condivise a livello di gruppo.
.
.
Il Team Building Costruzioni come Metafora del Fare in Azienda
Questo Format di Team Building di solito accoglie l’entusiasmo dei partecipanti perchè ha una componente prettamente ludica, che può essere capace di mettere in risalto tanti aspetti che la rendono una metafora dell’attività in azienda:
- mette in luce gran parte delle abitudini ed approcci nel lavoro di gruppo
- richiede la generazione e la condivisione di idee
- mette in luce l’importanza di raggiungere gli obiettivi con un’avveduta gestione delle risorse a disposizione
- richiede capacità organizzative
- sottolinea l’importanza della comunicazione
Come è strutturato un Team Building Costruzioni
Ciò che caratterizza il nostro Team Building Aziendale con le costruzioni , indipendentemente dal format specifico, è la modalità con cui strutturiamo la formazione:
- è previsto un momento di briefing iniziale, in cui vengono date “le istruzioni del gioco” a tutti i partecipanti e vengono assegnate le risorse (i mattoncini lego o altri materiali);
- un momento centrale in cui i partecipanti, divisi in gruppi, si cimentano nella costruzione vera e propria: in questo frangente i partecipanti progetteranno, pianificheranno, condivideranno idee e si occuperanno della risoluzione dei problemi che emergeranno;
- un momento di debriefing in cui vengono le singole persone possono analizzare le dinamiche che hanno caratterizzato la costruzione nel proprio gruppo e in cui ci sarà modo di condividere e far tesoro dell’esperienza vissuta: punti di forza in grado di generare risultati e cricità.
Si riconoscerà che non occorre essere bravi individualmente quanto più è importante che ogni partecipante dia il proprio contributo e, come nel gioco delle costruzioni, questo è un aspetto importante in azienda, in ogni progetto.
.
.
Alcuni esempi di attività di Team Building che è possibile proporre con i Lego
Sono diverse le tipologie di attività che possono essere proposte con l’utilizzo dei mattoncini nel Team Building Lego alle squadre partecipanti. Ecco solo alcuni esempi:
- Costruzioni non verbali: Esercizi di costruzione utilizzando un numero limitato di mattoncini senza comunicazione verbale. Questa situazione creerà l’esigenza di far emergere un leader riconosciuto dal resto del team.
- Costruzioni senza leader: individuato il leader da parte del gruppo gli/le verrà chiesto di non assolvere più al suo ruolo o di cambiare team e verrà richiesto ai partecipanti di apportare un’evoluzione alla costruzione. Questo nuovo assetto consentirà ai partecipanti di vivere la reazione del gruppo al cambiamento ed analizzare il nuovo assetto organizzativo.
- Sperimentazione del ruolo di Leadership: verrà assegnata la costruzione di un progetto con un numero assegnato di mattoncini. Una sola persona del team potrà vedere il progetto da costruire e dovrà impartire le indicazioni ai colleghi ed organizzare l’attività.
- Comunicazione efficace: verrà chiesto a tutti i team di realizzare un ponte, con date caratteristiche (le indicazioni saranno non complete). I vari gruppi non potranno prendere visione dei progetti altrui e dovranno comunicare fra loro per concordare le interfacce in modo corretto. In questo modo sarà possibile saggiare come un’efficace comunicazione può risolvere problemi, come uno stesso task può essere risolto in modo diverso e come i diversi team possono operare insieme per un progetto comune, aiutandosi a vicenda.
- Telefono senza fili: suddivideremo il gruppo in team sulla base di alcune caratteristiche (età, livello di management) e chiederemo ad un gruppo di dare indicazioni sul progetto da realizzare ad un gruppo di esecutori attraverso la mediazione di un gruppo di “comunicatori”, a turno: tutti potranno sperimentare i diversi ruoli e fare un’esperienza che li arricchirà.
.
.