Il potere della Musica
La musica da migliaia di anni è un elemento usato come forma di riconoscimento di un gruppo:
- nelle civiltà antiche era usato come elemento propiziatorio e di unione
- nelle culture popolari è sempre stato un elemento di identificazione e di condivisione di momenti di gioia
- gli inni nazionali sono composizioni musicali che riuniscono intere nazioni sotto lo stesso vessillo
- la musica è sempre stato un forte mezzo di riconoscimento e comunicazione di intere generazioni.
Indipendentemente dal contesto e dall’epoca storica la musica è comunicazione ed ascolto.
.
In cosa consiste il Team Building Musicale: Drum Circle ed altre modalità
Attraverso il Team Building Musicale tutti i partecipanti, indipendentemente dalle doti musicali, potranno far parte di una vera e propria orchestra dell’azienda insieme ai loro colleghi.
Questa esperienza musicale può essere creata in varie modalità:
- attraverso le percussioni, nella formula del Drum Circle
- attraverso il format del coro e body percussion (in cui il corpo sarà lo strumento di ciascuno)
- con i boomwhackers, tubi sonori che vengono utilizzati in contesti di breve durata e con tantissimi partecipanti, in cui un’intera platea può trasformarsi in un’orchestra in breve tempo grazie ad un format molto intuitivo e di impatto
- attraverso la formazione di una band che magari utilizza strumenti realizzati con materiali di consumo.
.
.
Questi format di team building si adattano bene a contesti indoor e outdoor e possono avere una durata molto breve (a margine di meeting ad esempio, con l’utilizzo dei boomwhackers) o una durata di diverse ore.
Esercizi che verranno proposti alla Corporate Orchestra
Verranno proposti una serie di esercizi ed attività di team building basati sull’utilizzo della musica con lo scopo di spaziare fra diverse tematiche, tutte di grandissima importanza, che figurativamente distinguono un gruppo di persone da una grande orchestra:
- ogni individuo è portato immediatamente a sentirsi parte di gruppo e mettersi in sintonia con gli altri colleghi, questo è l’effetto coinvolgente della musica di insieme
- ogni strumento musicale ha una sua peculiare valenza, proprio come le persone e le competenze
- gli esercizi che verranno proposti predisporranno i partecipanti all’ascolto dell’intero gruppo, oltre che all’ascolto di se stessi
- si potranno sperimentare dinamiche di cambiamento che partiranno dai singoli e che coinvolgeranno il gruppo intero
- si sperimenterà il concetto di tempo e di ritmo, un elemento fondamentale anche della vita in azienda per operare in modo sinergico
- il ritmo verrà utilizzato anche come metafora dell’adattamento al gruppo
- ci sarà l’opportunità di sperimentare situazioni in cui mettere in campo le doti di leadership
- si toccherà con mano come diversi team di lavoro, apparentemente in antitesi, sono parte importante della stessa orchestra
.
.
I partecipanti, metabolizzando questi elementi, vivranno un’esperienza che saprà spiegare molto bene come possa essere coinvolgente far parte di un’orchestra, o meglio, di un grande team.
“Music Performance” Team Building
L’attività comprende anche la possibilità di creare delle vere e proprie performance in sottogruppi. Questa attività permetterà di creare e fare musica con il proprio team e potrà prevedere:
- l’utilizzo di percussioni e strumenti non convenzionali (anche parti del corpo dei partecipanti), dando spazio alla creatività e all’inventiva
- la composizione di una canzone, una corporate song, con relativo accompagnamento e la messa in scena in una vera e propria performance di gruppo
- la creazione e la messa in scena di una coreografia originale improvvisata dal team, con il ricorso al ballo unito al canto.
IMG
La Musica come metafora della vita in azienda
Creare un’orchestra, un coro o una band per un giorno è ideale per riflettere le dinamiche lavorative ed ha una serie di benefici, apprezzati da aziende grandi e piccole, che ciascuno potrà riportare nel proprio ruolo quotidiano e darà importanti risultati in termini di coesione del gruppo ed ascolto reciproco.
La musica ha il potere di unire persone di diversa provenienza, con diverse personalità e identità culturali. Che si tratti di cantare insieme, suonare strumenti o ballare, la musica può avvicinare i team e creare un’atmosfera positiva, costruendo fiducia e cooperazione.
La capacità di fare musica con altre persone si basa sulla fiducia reciproca, in modo che ogni persona faccia la sua parte mentre ascolta il resto del gruppo e crea un equilibrio insieme.
La musica ha tanti significati e tanti benefici:
- è una metafora dell’attività in team
- è un modo naturale per creare la giusta atmosfera nell’ambito di un’attività di team building
- è un sinonimo di integrazione, fra le diverse persone e le diverse organizzazioni in seno ad un’azienda
- è una metafora della vita.
.
.
Servono competenze musicali?
Non servono competenze musicali, ai partecipanti alla fine sarà chiaro che la capacità di fare musica con altre persone si basa sulla fiducia reciproca, in modo che ogni persona faccia la sua parte mentre ascolta il gruppo nel suo insieme e crea un equilibrio insieme.
Cosa occorre per organizzare un team building Music
Ci occupiamo noi del format e della strumentazione, è necessario individuare una location con una buona acustica, o che non abbia eccessivo rimbombo soprattutto se si sceglie la formula del team building musicale con le percussioni. Se lo desideri potremo aiutarti anche nella scelta della location più adatta alle esigenze della tua azienda e potremo studiare insieme un programma personalizzato anche in funzione del tempo a disposizione ed al risultato particolare che si desidera raggiungere.
Contattaci per ogni informazione e parlaci del tuo Team Building.
.
.